Ricerca
venerdì 19 dicembre 2014 ..:: Gruppo Utenti ::..   Login
 Utenti MARC21 Riduci

  UNA NUOVA TAPPA NEL CONSOLIDAMENTO DEL GRUPPO UTENTI MARC 21 DI LINGUA ITALIANA

 
Si è tenuto a Fiesole (Firenze), il 26 novembre scorso, presso la magnifica Badia Fiesolana, sede dell’Istituto Universitario Europeo, il III Incontro annuale del Gruppo Utenti MARC 21 di lingua italiana.  

All’Incontro hanno partecipato una quarantina di persone. Tra le realtà bibliotecarie MARC 21 rappresentate: la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Biblioteca Luiss Guido Carli, il sistema BrianzaBiblioteche, Casalini Libri , la Frohring Library, John Cabot University, la Biblioteca dell’Istituto e Museo di storia della scienza di Firenze, la Biblioteca dell’Istituto Universitario Europeo, il Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche, la Biblioteca della Pontificia Università Gregoriana, le reti URBE e URBS, le Biblioteche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Milano e di Roma.

L’incontro ha avuto caratteristiche nuove rispetto ai due precedenti tenuti a Milano e a Roma. Per la prima volta infatti l’incontro annuale è stato aperto alla comunità bibliotecaria italiana interessata al MARC 21. Altra novità è stata la partecipazione di alcuni membri del Comitato di esperti che hanno tenuto relazioni su temi collegati con il formato MARC 21.

La giornata si è articolata secondo un duplice filone tematico. Nel corso della mattinata le quattro relazioni sono state dedicate ad approfondire l’applicazione delle nuove norme catalografiche REICAT e RDA (entrambi basate sul modello concettuale FRBR), nonché del Nuovo Soggettario, confrontati con la codifica del formato MARC 21, mentre le due relazioni del pomeriggio hanno riguardato l’economia della catalogazione in MARC 21. In particolare è stata effettuata una valutazione comparativa di alcuni software in riferimento al colloquio con SBN e una analisi del mercato americano dei record bibliografici MARC 21 confrontato con quello italiano.
 
La risposta degli utenti, l’ampio consenso dei partecipanti e l’alto livello delle relazioni tenute dagli esperti su questioni chiave relative alla codifica del formato MARC 21 nell’area linguistica italiana e al suo futuro hanno ulteriormente consolidato il Gruppo Utenti MARC 21 (GUMARC 21) che in questa occasione ha celebrato il suo terzo anniversario.

*****************************************************************************************************************************

Attualmente fanno parte del Gruppo Utenti MARC 21, GUMARC 21, tutte le realtà che hanno aderito al I Incontro del Gruppo Utenti tenutosi a Milano lo scorso aprile 2008 e quelle che hanno risposto positivamente al censimento inviando i loro dati.

In generale sono invitate a partecipare a GUMARC 21 tutte le realtà che nell’ambito linguistico italiano impiegano i Formati MARC 21 nella catalogazione. Sono inoltre invitate tutte le realtà interessate alla tematica degli standard catalografici in vista di un migliore interscambio dei dati bibliografici e pertanto di una sempre maggiore interoperabilità tra modelli di dati e sistemi.

La mancanza di reali strumenti di lavoro in lingua italiana - nonostante MARC 21 (prima USMARC) sia impiegato in Italia da oltre vent’anni - nonché l’assenza di regolari rapporti di scambio tra le varie realtà che impiegano lo standard sono alla base del progetto di GUMARC 21.

A ciò si aggiunge la necessità di avere a livello nazionale una voce che esprima la posizione degli utenti di MARC 21 nel panorama bibliotecario nazionale e internazionale.


    
Copyright 2008 GUMARC21.unicatt.it   Condizioni d'uso  Privacy